domenica 2 giugno 2013

TORTINA ALL'ACQUA FARCITA CON CONFETTURA DI FRAGOLE E RICOPERTA DI GLASSA AL CACAO " BACK TO EIGHTIES" . colonna sonora consigliata:BAND ==> New Order ALBUM ==> Get ready ♫




COUCOU !

E' domenica e il must di una domenica che si rispetti è sicuramente una colazione ad hoc!

Ingredienti sani ma d'effetto...con un riguardo per l'aspetto che deve necessariamente essere simpatico ;)

Ed ecco che ho rispolverato la ricetta che intasa il web ... la rivoluzionaria Tortina all'Acqua ...che dà sempre molto coraggio...non solo perchè prevede una preparazione facilissima ma anche perchè si presta a diverse varianti golose. ( Ma come parlo?! )

Quella che vi presento oggi comprende la confettura di fragole, vaniglia, limone che ho preparato in settimana...e poi per la serie "back to eighties" ho voluto utilizzare le codette di zucchero che ricordano i dolcetti degli anni '80...

Ecco gli INGREDIENTI:

260 gr FARINA 00
200 gr ZUCCHERO
3         UOVA
130 gr OLIO DI SEMI
130 gr ACQUA
1 bustina di LIEVITO PER TORTE
1 confezione di PANEANGELI GLASSA AL CACAO 
marmellata o confettura a piacere

PROCEDIMENTO:

Sì, sì lo so... avrei dovuto preparare una glassa fondendo il cioccolato a bagnomaria ecc ecc...ma la glassa Paneangeli ha un gusto ottimo ed è praticissima da utilizzare ...quindi non mi sono complicata la vita, diciamo così ;)

PER LA TORTINA :

Inserire le uova e lo zucchero nel bicchiere del robot da cucina e amalgamare sino a quando non si ottiene una consistenza spumosa ; unire a filo l'acqua, l'olio , la farina e la bustina di lievito.
Foderare con carta forno ( grande alleata!) una tortiera di diametro 30 cm e infornare per 45 minuti circa
a 180° C.
Controllare con uno stecchino il grado di cottura del dolce.
A cottura ultimata attendere una decina di minuti ed estrarre la torta dallo stampo.
Una volta raffreddata tagliarla orizzontalmente a metà e cospargere la superficie di marmellata/confettura a vostro gusto ( nel mio caso ho utilizzato la confettura di fragole). Abbiate cura di metterne una quantità maggiore nella parte centrale, meno sui bordi per non farla trasbordare.
Ricoprire con il secondo disco e passare alla fase di glassatura.
Portare dell'acqua a ebollizione in un pentolino che possa contenere la busta (sigillata) Paneangeli glassa cacao.
Immergere la bustina per 7/8 minuti dopodiché estrarla, asciugarla, tagliarne un lato e riversare il contenuto sulla superficie della tortina, aiutandosi con una spatola per ricoprirla.
Subito dopo( la glassa deve essere ancora tiepida) decorare con le codette di zucchero.

Voilà...missione compiuta! :)

La torta all'acqua è una degnissima sostituta del pan di spagna ed è indicata anche per chi è allergico/intollerante al lattosio infatti non contiene nè burro nè latte .

buon appetito dunque... e senza sensi di colpa! ;)












2 commenti:

  1. ma buona questa torta!!!!!!
    dici che si potrebbe prestare bene per un compleanno??? secondo te cosa può sostituire la glassa al cioccolato? potrei provare a farla per il compleanno di Francesco ma non gli faccio ancora mangiare il cioccolato.....

    RispondiElimina
  2. ... buona e super soffice :))
    Come alternativa al cioccolato punterei sulla glassa all'acqua...ti linko ricettina presa da blog super importante : http://ricette.giallozafferano.it/Glassa-all-acqua.html
    Aspetto il tuo feedback :)

    RispondiElimina