giovedì 23 maggio 2013

sperimentazioni BIO di marmellata al profumo di limone sulle note di: BAND =>Nouvelle Vague , ALBUM => Band a part ♫

Premessa

Da un paio d'anni ho la fortuna di abitare in uno dei quartieri più vivaci e ricettivi della mia città; qui le varie culture si mescolano, qui succede ancora di ricevere il benvenuto dai vicini di casa il giorno del trasloco (e nel mio caso ha assunto le sembianze di un bonèt : dolcino tipico sabaudo, appena sfornato... YUMMY ! )

...Qui gli appartamenti sono ancora di ringhiera e le signore , durante le calde sere d'estate, sferruzzano sedute sul balcone di fronte alla propria porta... qui accade che un giorno tornando dall'ufficio tu rimanga a bocca aperta, con la chiave ancora inserita nella toppa della porticina che si affaccia sul cortile,  notando che la distesa grigia di cemento che era si è magicamente, improvvisamente popolata di alberi altissimi grazie al prestigioso "loftsuperminimalcongiardino" di nuova costruzione sorto sulle ceneri di quella che era una vecchia  fabbrica di lampadine...

Ecco, in questo fermento di linee, colori, culture, profumi, va ad inscriversi la preparazione delle ricette che vi proporrò sperando possano incontrare il vostro gusto :)


...Eh già...Senti un toc toc sul vetro e ti appare la vicina di ballatoio, la mitica Sig.ra Maria, pronta a consegnarti a sorpresa un pacchetto contenente una decina di profumatissimi limoni biologici provenienti dalla costiera amalfitana, la sua terra, raccolti con le sue manine ....
vorrai mica rifiutarli ?!... Mai sia ... al "lavoro" dunque ! :)



INGREDIENTI per 600 gr circa di marmellata 

10 limoni  grandi di coltura BIOlogica
zucchero: quantità pari a poco più della metà del peso dei limoni già puliti.

PROCEDIMENTO:

Davvero semplice e...profumato!

Innanzi tutto quando parliamo di limoni , di arance, di pompelmi consideriamo sempre che la pectina ( sostanza utile al processo di gelificazione del composto) si trova naturalmente nelle bucce degli stessi... per questo motivo non dovremo aggiungere altri addensanti !

Sarà sufficiente :

- lavare i limoni molto bene con acqua calda e asciugarli
- tagliare i limoni  nel senso della lunghezza in quattro spicchi
- rimuovere con un coltellino affilato il cordone bianco centrale
- avere cura di scartare anche i vari semini  e parte dell'albedo (parte bianca amarognola vicina alla buccia ) che troverete nel frutto
- per dare la giusta consistenza al composto, sarà utile tagliare finemente sia la buccia sia la polpa (  nel senso della lunghezza) di 4 dei  limoni a nostra disposizione;
dei restanti 6 possiamo prelevare direttamente solo la polpa.

I limoni puliti e tagliati saranno posti in una pentola di acciaio unitamente alla quantità di zucchero corrispondente alla metà o poco più del loro peso.
Fate cuocere a fuoco moderato mescolando sino a quando lo zucchero si sarà sciolto;
dopo 30 minuti circa di cottura la marmellata si sarà addensata al punto giusto.
Se vi sembra troppo liquida ( a me, da calda, la marmellata sembra sempre troppo liquida !)
potrete fare la  "prova del piattino" per verificarne la consistenza ==> versate una goccia di marmellata su un piattino e inclinatelo...la goccia dovrà muoversi lentamente, arrestarsi, cambiare traiettoria. Ecco se questo accade significa che la consistenza è quella giusta e il composto potrà essere versato ancora caldo nei vasetti che avrete precedentemente sterillizzato .
Riempite bene i vasetti fino all'orlo , chiudeteli saldamente e lasciateli  posti "a testa in giù" a raffreddare.

Il gusto di questa marmellata è piuttosto aspro ma davvero gradevole soprattutto se accompagnato con fettine di pane di segale, di kamut o integrale.



Un piccolo TIP per dirla all'inglese... altresì detto CONSIGLIO: vorreste offrire ai vostri ospiti un aperitivo originale ? Perchè non provare allora ad accostare questa delizia al gusto intenso erbaceo e floreale dei formaggi di MALGA ?
E perchè non aggiungere al composto, in questa occasione, anche una manciata di foglioline di rosmarino finemente sminuzzate?

...dopotutto si parlava di Profumi :)


Personalmente trovo questi accostamenti tanto "sperimentali" quanto piacevoli !


Ma Voi ... Voi che cosa ne pensate? Sono curiosa ! :)

A presto! ♥



3 commenti:

  1. Ciao, mamy di Taby e ciao Taby!
    Un saaaaacchissimo che non passate su coda, eh? Vi siete perfino perse la festa di fidanzamento (un po' movimentata, a dire il vero) mio e di Trudyna, e poi quello tra Etò'o e Ketty.
    Cooomunque, visto che IO sono un micione per bene e molto affettuoso e cordialeeeeehiiiii!!!!! NO, MOLLA LA TASTIERA, DONNA, SCRIVO IOOOO!!!!!!!
    uffa, dicevo, sono molto felice di vedere questo bellissimisssimo blog pieno di cose buone...eh? No? In che senso?
    ...oh! Vuoi dire che...NON E' ROBA PER GATTI?!?!? E nemmeno per cani?!?!?!?
    Cioè, tutto un intero blog e NON è pappa per noi???????????????
    E' uno scherzo, vero? O_O

    RispondiElimina
  2. Ciao, Lore, scusa...appena il felino mi molla il pc mi leggo tutto con calma e POI metto un commento all'uopo!
    Miaociotti!

    RispondiElimina