domenica 26 maggio 2013

QUICHE PRIMAVERILE DI ASPARAGI , RICOTTA e CAPRINO - COLONNA SONORA CONSIGLIATA == > CANTANTE : CARMEN CONSOLI, ALBUM: CONFUSA E FELICE



Buongiorno! 

Il mio giretto al mercato di sabato scorso è stato piuttosto rapido onde evitare un acquazzone incombente!!
E' stato però piacevole come sempre passeggiare tra i banchi di frutta e verdura sempre così colorati e profumati...scambiare due chiacchere con le persone che regolarmente mi fermano per fare i complimenti  a Tabata, la mia dalmata un po' snob (che mi segue ovunque io vada) ed è stato divertente anche scegliere gli ingredienti per questa freschissima ricetta che vado a proporvi e che spero possa essere di vostro gusto :)






INGREDIENTI

per la pasta brisèe :

  • 250 gr farina 00
  • 125 gr burro
  • 1 tuorlo
  • sale Q.B.
  • un pochino di acqua fredda

N.B.  le dosi sopraindicate sono un po' abbondanti;
ho ricavato infatti due dischi di pasta brisèe ==> uno è stato utilizzato per questa ricetta;
il rimanente l'ho steso tra due fogli di carta forno e l'ho riposto in freezer per il prossimo utilizzo!


per il ripieno della quiche: 
  • 125 gr ricotta vaccina
  • 1 uovo
  • sale Q.B
  • 4 pomodorini
  • 80 gr formaggio caprino fresco
  • 20 asparagi

PROCEDIMENTO

OK, OK, lo ammetto... per la preparazione della brisèe ho barato...non l'ho impastata a mano bensì con il mio robot da cucina :)
Ho miscelato gli ingredienti sopra elencati e in 5 minuti ( forse meno!) la pasta era già pronta;
l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa a riposare in frigo per 30 minuti circa.

Per il ripieno ho fatto prima sbollentare gli asparagi ( dopo averli sciacquati abbondantemente con acqua fresca ) in una pentola con acqua e un po' di sale , a seguire - in una terrina di vetro - ho miscelato la ricotta con l'uovo, il sale e metà della quantità di asparagi ( 10 ) scolati accuratamente dell'acqua di cottura e  tagliati a pezzettini.

A questo punto ho tolto dal frigo la pasta brisèe e con il mattarello l'ho stesa su una spianatoia facendole assumere una forma tondeggiante; il diametro della teglia che ho utilizzato è di 20 cm .
Una volta adagiata la pasta nella teglia ho versato il composto, l'ho livellato, ho tagliato i rimanenti asparagi nel senso della lunghezza e li ho posti in superficie uno accanto all'altro.
Ho aggiunto sopra agli asparagi qua e là, fiocchi di  formaggio caprino fresco e ho completato tagliando i pomodorini ( precedentemente sciacquati) a spicchi e ponendoli in superficie per dare un tocco di colore.

Ho infornato per 30 minuti circa a 180° C azionando il grill solo all'ultimo minuto per migliorarne la presentazione.




La quiche va servita tiepida... magari su un bel piatto di porcellana un po' importante o come nel mio caso, posta sopra un'alzatina per torte che la nobiliti ulteriormente ! :)


TIP (Consiglio) ==> 

Perchè non servirla con un contorno di insalatina, fettine sottili di mela verde, una manciata di pinoli tostati in padella e un po'di succo di limone ( anzichè olio) come condimento della stessa? :)

Potrebbe rivelarsi un binomio interessante... ma voi piuttosto, cosa mi suggerireste come variazione sul tema?

Quale potrebbe essere il contorno più adatto?

Attendo le vostre dritte!


intanto...Buon Appetito a tutti ! :)










4 commenti:

  1. ricotta, caprino e asparagi...mi piace già questa quiche!!!
    da provare assolutamente! ;-)

    Ps: cerca la ricetta della pasta al vino...è una degna sostituta della brisèe ma senza grassi ;-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per il consiglio! Proverò sicuramente ...e magari inviterò anche per testarne il risultato :)

    RispondiElimina
  3. Ecco brava! mi piace molto l'idea!!!!

    RispondiElimina
  4. Leonardino dice che asparagi e caprino sono una meowata, ne vuole anche lui.
    Dice anche come si fa a diventare tuoi followers, perché non troviamo il gadget apposito...

    RispondiElimina