domenica 3 novembre 2013

Comfort recipe: Pasta Frolla ==> BAND: Interpol /ALBUM: Turn on the Bright Lights ♫

Succede di sbagliarsi e di levarsi l'elmetto troppo presto prima che il famoso karma inferocito della scorsa puntata termini la sua missione...e ti lasci un po' così ,  senza appigli...
ma il tempo aggiusta tutto dicono e ci vuoi credere davvero e allora ci si concentra sulle cose e sugli esseri viventi in grado di farci stare bene senza se e senza ma... continua dunque la mia collaborazione con Il rescue dalmata in difficoltà di Torino così come continuano i miei esperimenti in cucina ;)
Inizia il mio riscoprire persone che sembravano essere state delle meteore nella mia vita e che invece più saldamente di prima ne fanno nuovamente parte ...qualche volta neanche te ne accorgi eppure la rete di sicurezza che senza intenzionalità ti sei costruita è solida come non avresti mai pensato.

Arriviamo alla comfort recipe di oggi ...( una rete di sicurezza dal punto di vista culinario!) ...La PASTA FROLLA ... che a mio gusto però non è granulosa e sabbiosa ma liscia e perfetta :)

PASTA FROLLA

INGREDIENTI

250 gr farina 00
125 gr burro
85 gr  zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
a piacere buccia grattugiata  di mezzo limone o di arancia .

PREPARAZIONE:
Versare nel bicchiere del robot da cucina la farina ed il burro tagliato a pezzettini; azionare la macchina sino a quando il burro risulta amalgamato alla farina ( pochi secondi!) . Aggiungere lo zucchero a velo, un pizzico di sale, un uovo intero e la scorza grattugiata di limone o arancia e mescolare ancora sino a quando la consistenza è morbida ma compatta. Prelevare l'impasto formare una palla, avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per 30 minuti circa. Tutto il procedimento può essere effettuato anche a mano; l'importante è essere rapidi per non scaldare troppo con il calore delle mani la frolla...il caldo infatti la renderebbe appiccicosa e difficile da sagomare... ( lo dico perchè in passato mi è successo un tot di volte :) )

A questo punto per la farcitura non c'è che l'imbarazzo della scelta!
Personalmente di tanto in tanto mi diletto con la produzione di mini scorte di marmellata.
L'ultima preparata è stata quella alle mele e zenzero, davvero buonissima! 
Ecco il risultato della crostata che l'ha ospitata :



Dopo aver estratto la frolla dal frigo l'ho adagiata nella teglia ( 20 cm di diametro) 
dopo di che l'ho ricoperta con uno strato di marmellata e ho posizionato le fettine di mele (precedentemente tagliate e irrorate di succo di limone per non farle annerire ) in superficie.
Ho scaldato il forno a 180° gradi, ho infornato la crostata per 25 minuti circa. Una volta estratta dal forno l'ho lasciata raffreddare nella sua teglia e dopo averla impiattata l'ho cosparsa di zucchero a velo...davvero gustosa e anche l'occhio ha avuto la sua parte :)

Un altro modo per presentare una crostata spiritosa ma anche un po' poetica è quello di utilizzare il tagliabiscotti che si preferisce  sagomando della frolla che verrà adagiata in superficie sopra ad un semplice strato di marmellata...qui di seguito trovate un esempio in versione monoporzione  ;)



Largo alla fantasia dunque! ...se la provate , se vi va, fatemi sapere cosa ne pensate!
Buon Tutto e a prestissimo :)

4 commenti:

  1. Iniziamo con il dire che la torta di mele regna sulle cime del monte Olimpo e che questo è insindacabile!!!
    La tua rasenta la perfezione!!!!! ...certo dovrei assaggiarla per confermare il tutto...;-)
    Nel mentre proverò sicuramente a realizzare la tua ricettina mia cara ;-)

    RispondiElimina
  2. ciao!!=)
    complimenti sei bravissima e il tuo blog mi piace molto!
    mi sono unita ai tuoi sostenitori!
    a presto buona giornata vale

    RispondiElimina
  3. Provata! confermo la bontà e la bravura della pasticcera ;-)

    RispondiElimina
  4. Ragazze, con estremissimo imperdonabile ritardo vi arriva un ... "Grazie di cuore !! " :)

    RispondiElimina