lunedì 2 settembre 2013

MUFFINS ARCOBALENO PASTELLOSI ... colonna sonora: Album Sky blue sky / band : Wilco


Ciao a Tutti!

Eccomi dopo un break di un paio di mesi...
scusate l'assenza...è che ho dovuto indossare l'elmetto ed espormi al karma inferocito di una decina di vite precedenti  ;))
Ora la bufera sembra più lontana ... 
finalmente ho avuto il tempo di pasticciare un po' in cucina e sperimentare per la prima volta l'utilizzo dei coloranti alimentari!
La strada è ancora lunga, di sicuro mi devo perfezionare...  
resta il fatto che  mi sono divertita un sacco :)






Come potete vedere dalle immagini ho preferito usare nuances tenui ( verde acqua, azzurro, rosa) ma nessuno vieta di aumentare la dose del colorante per ottenere un effetto più vitaminico! 

Iniziamo? :)

MUFFINS ARCOBALENO PASTELLOSI  (dosi per 6 muffins )

80 gr farina 00
75 gr burro
85 gr zucchero 
2 uova
una bustina di vanillina
1 cucchiaio abbondante di olio evo
1 cucchiaino di lievito 
mezzo cucchiaino di colorante liquido colore rosso ( per ottenere il rosa)
mezzo cucchiaino di colorante liquido colore blu ( per ottenere il verde acqua)
mezzo cucchiaino di colorante liquido colore verde ( per ottenere il verdino pastello) 


PREPARAZIONE


Unire le due uova con il burro e azionare il robot sino a quando si sono amalgamati;
subito dopo aggiungere lo zucchero e mescolare sino ad inglobarlo.
A questo punto unire al composto , poco alla volta, il cucchiaio d'olio evo, la farina , il cucchiaino di lievito, e la bustina di vanillina. Continuare a mescolare il tutto sino a quando l'aspetto del composto risulterà  liscio e vellutato.

Procurarsi tre ciotoline e dividere equamente l'impasto ottenuto nelle stesse;

...è arrivato il momento più divertente :)

Ciotolina per ciotolina aggiungere il colorante (  N.B. non ha nè odore nè sapore) e mescolare il composto sino a quando il colore sarà  distribuito omogeneamente.

Prendere uno stampo da 6 muffins , inserire i pirottini di carta e fare per ogni muffin degli strati sovrapposti 
di impasto colorato a  vostro gusto.
Ah,  i pirottini vanno riempiti per 3/4 o si rischia che strabordino durante il processo di lievitazione!

Infornare per 15/20 minuti  a 180° C ...

Una volta raffreddati potranno essere serviti !

...non prima eh !

Ops... a dirla tutta io ne ho assaggiato uno ancora tiepido ( la curiosità era troppa!)
e l'ho trovato buonissimo :))







Dai, pasticciate anche voi come ho fatto io e fatemi sapere com'è andata! Vi va ? :)


A la prochaine! <3



2 commenti:

  1. Sei bravissima, mi piacciono molto le tue foto e anche le ricette!Un caro saluto da Venezia. A presto. Chris

    RispondiElimina
  2. Sei gentilissima! Scusa se ti rispondo con cotanto ritardo !! :)

    RispondiElimina